Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN AUSTRALIA

Vivere un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in Australia  con ITACA 2020-2021 rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile.



Posto dalla parte opposta del mondo rispetto all’Italia, l’Australia è definito l’isola-continente per le sue dimensioni sconfinate e per la varietà di paesaggi e di creature che si possono trovare. Racchiude infatti in sé una varietà di culture, paesaggi sconfinati e climi differenti. La realtà di questa terra può essere compresa solo se si decide di lasciare tutto per viverla pienamente. L’Australia è una terra unica nel suo genere, abitata da animali e piante altrove inesistenti, circondata dalla grande barriera corallina, una meraviglia dichiarata patrimonio dell’umanità, che si estende per oltre 2.000 km.

Le città australiane offrono uno stile di vita accogliente, simpatico e rilassato grazie a festival, locali alla moda e mercati. Questi luoghi fanno da sfondo a famosi eventi australiani come il Gran Premio, la regata Sydney-Hobart e la Melbourne Cup. Le città australiane si animano grazie alla passione degli abitanti per ogni tipo di sport. È possibile inoltre partecipare a una serie di straordinari eventi nell'outback australiano e lungo la costa come la Camel Cup e il Gama Festival nel Territorio del Nord e la gara di nuoto in acque libere la Cooly Classic lungo la Gold Coast. L'Australia è la terra dell'avventura, infatti è possibile partecipare a un'escursione in cammello nel Simpson Desert nel Territorio del Nord, andate in fuoristrada attraverso la frastagliata catena montuosa dei Flinders Ranges nell'Australia Meridionale o percorrete la Great Ocean Walk nel Victoria. È anche possibile sciare o praticare lo snowboard lungo le piste innevate, attraversare a piedi antiche foreste pluviali o scegliere una delle numerose isole incontaminate per sposare avventura e vero relax.



Con il Programma Itaca, promosso dall’INPS, sarà possibile vivere l’esperienza di un periodo di studio in Australia. Il sistema scolastico australiano prevede un ciclo primario di otto anni ed un ciclo secondario di quattro anni, per un totale di 12 anni. L’anno scolastico australiano inizia a fine gennaio e termina a metà dicembre. È suddiviso in quattro Terms (trimestri), intervallati da circa due settimane di vacanza (ad aprile, luglio e settembre, mentre le vacanze estive si svolgono nei mesi di dicembre e gennaio). Ogni scuola offre corsi a scelta in diversi ambiti. Grazie al Programma Itaca è possibile vivere l’esperienza di un trimestre o di un semestre in Australia. Per fare ciò è però necessario mandare la propria candidatura al Programma Itaca, come riportato in questa pagina. L’esperienza di studio in Australia è riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, e tutti i programmi proposti da Phoenix Travel sono riconosciuti dal MIUR Ministero della Pubblica Istruzione, secondo la normativa base contenuta nell’articolo 192 del D. Leg. 297 del 1994 (Testo Unico sulla scuola) e aggiornata da diverse Circolari Ministeriali: n. 181 del 17/03/1997 e n. 236 del 08/10/1999.

Nessun commento