Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN CINA

La Cina è una terra di luci ed ombre e dalle mille contraddizioni: da pochi decenni aperto alla modernità e alla moda occidentale è sede di una civiltà millenaria e senza tempo. Le sue città, metropoli affollatissime e caotiche, si contrappongono a paesaggi rurali e bellezze naturali da lasciare senza fiato nella loro affascinante immobilità.



Compiere un viaggio studio con il Programma Itaca 2020/2021 in Cina significa andare alla scoperta non di un paese, ma di un vero e proprio continente nel continente, scoprendo un vasto territorio fatto di culture, genti, persone, ognuna con qualche cosa da dire.

La Cina è un paese sconfinato, dai forti contrasti ed in perenne crescita e movimento. La scelta di compiere un anno scolastico in Cina è molto impegnativa ma densa di soddisfazioni. Sarà necessario confrontarsi con una lingua complicata, di cui si dovrà studiare la calligrafia, vista l’enorme importanza data allo spessore dei singoli tratti che compongono gli ideogrammi.



I partecipanti al Programma Itaca 2020-2021 possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in Cina. La scuola occupa gran parte della giornata dei ragazzi: i programmi sono fissati a livello nazionale e variano a seconda dei sistemi e degli orari in vigore. Le materie principali sono cinese mandarino, chimica, fisica, matematica ed un’altra lingua straniera. Indicativamente la giornata scolastica inizia alle 7:30 e termina alle 12:30 per poi ricominciare alle 14:00 e terminare alle 19:30; in queste ore è incluso anche lo sport, soprattutto pallavolo, calcio, basket, ping pong e arti marziali. Le famiglie ospitanti, attentamente selezionate, quasi sempre sono composte dai genitori ed un unico figlio; spesso i nonni vivono in famiglia e c’è uno strettissimo legame con il resto della parentela. La lealtà e il rispetto rivestono un aspetto fondamentale: saranno ricambiati con una grande disponibilità. Culla di una cultura millenaria e al tempo stesso motore propulsore del mondo moderno, la Cina è un Paese dai mille volti e ricco di contrasti.

Nessun commento