Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN GERMANIA

Un viaggio studio rappresenta il modo piĆ¹ efficace per imparare una lingua o migliorarne la propria conoscenza. I partecipanti al Programma Itaca promosso da INPS con Phoenix Travel possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola tedesca.

Terra ricca di fascino e di storia, la Germania ĆØ un paese dalle molteplici sfaccettature tutte da scoprire. Dalla moderna e avveniristica Berlino, in continua trasformazione e centro della vita culturale ed artistica del paese, fino ai piccoli paesi della Baviera, immersi in una natura incontaminata e senza tempo. Durante il vostro periodo scolastico nel cuore dell’Europa potrete vivere da vicino le tradizionali e colorite feste tedesche piene di allegria come i vari festival musicali dedicati ai grandi della musica classica ed i bellissimi mercatini natalizi che illuminano di gioia le principali piazze cittadine.



La scuola secondaria di secondo grado ĆØ divisa in 3 indirizzi scolastici: il Gymnasium (simile al nostro liceo), il Realschule (simile ai nostri istituti tecnici, linguistici e commerciali) e la Hauptschule (simile ai nostri istituti professionali). L’anno accademico inizia a settembre e termina tra giugno e luglio (in base al calendario scolastico delle varie regioni del paese). Le lezioni si svolgono dal lunedƬ al venerdƬ e spesso si protraggono fino al pomeriggio; tra le materie di studio si possono trovare tedesco, inglese, matematica, fisica, biologia, chimica, storia, geografia, arte, musica ed educazione fisica. In base alle capacitĆ  linguistiche e al tipo di scuola frequentata in Italia, i ragazzi verranno inseriti nella scuola piĆ¹ adatta. Al contrario dei classici stereotipi sul popolo tedesco, verrete accolti in una delle nostre famiglie selezionate che vi farĆ  da subito sentire parte integrante. I tedeschi amano condividere esperienze e confrontarsi con le diverse culture: per loro responsabilitĆ  e rispetto sono fondamentali.

Nessun commento