Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN GERMANIA

Un viaggio studio rappresenta il modo più efficace per imparare una lingua o migliorarne la propria conoscenza. I partecipanti al Programma Itaca promosso da INPS con Phoenix Travel possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola tedesca.

Terra ricca di fascino e di storia, la Germania è un paese dalle molteplici sfaccettature tutte da scoprire. Dalla moderna e avveniristica Berlino, in continua trasformazione e centro della vita culturale ed artistica del paese, fino ai piccoli paesi della Baviera, immersi in una natura incontaminata e senza tempo. Durante il vostro periodo scolastico nel cuore dell’Europa potrete vivere da vicino le tradizionali e colorite feste tedesche piene di allegria come i vari festival musicali dedicati ai grandi della musica classica ed i bellissimi mercatini natalizi che illuminano di gioia le principali piazze cittadine.



La scuola secondaria di secondo grado è divisa in 3 indirizzi scolastici: il Gymnasium (simile al nostro liceo), il Realschule (simile ai nostri istituti tecnici, linguistici e commerciali) e la Hauptschule (simile ai nostri istituti professionali). L’anno accademico inizia a settembre e termina tra giugno e luglio (in base al calendario scolastico delle varie regioni del paese). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e spesso si protraggono fino al pomeriggio; tra le materie di studio si possono trovare tedesco, inglese, matematica, fisica, biologia, chimica, storia, geografia, arte, musica ed educazione fisica. In base alle capacità linguistiche e al tipo di scuola frequentata in Italia, i ragazzi verranno inseriti nella scuola più adatta. Al contrario dei classici stereotipi sul popolo tedesco, verrete accolti in una delle nostre famiglie selezionate che vi farà da subito sentire parte integrante. I tedeschi amano condividere esperienze e confrontarsi con le diverse culture: per loro responsabilità e rispetto sono fondamentali.

Nessun commento