Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN IRLANDA

L’Irlanda pur essendo una piccola isola, ha alle spalle una storia travagliata, ma vanta oggi alcuni tra i migliori programmi di sostenibilità economica al mondo. Programmi ai quali gli altri Paesi guardano con ammirazione. È una terra dai paesaggi mozzafiato, patria di alcuni trai i più grandi scrittori e artisti come Oscar Wilde e James Joyce, scelta come meta di studio da molti ragazzi di tutte le età che vogliono immergersi in una realtà completamente diversa e ricca di nuovi stimoli.



Calme e tranquille, le vie navigabili dell'isola sono costituite da laghi, canali e fiumi tortuosi e sono amate da appassionati di pesca con l'amo, crociere, kayak e canoa. Le sabbiose spiagge Bandiera Blu contornano le immacolate rive dell'isola e si affacciano su molti isolotti nell'oceano Atlantico e nel Mar d'Irlanda. Le aspre catene montuose dominano l'orizzonte mentre scogliere, fenditure e grotte sotterranee non chiedono che di essere esplorate.

Se desideri qualcosa di completamente diverso, non perdere il Burren, un altopiano carsico dall'aspetto lunare nel nord della contea di Clare, oppure il sud della contea di Galway con le sue mistiche tombe megalitiche; o ancora, il Giant's Causeway sulla spettacolare costa settentrionale dell'Antrim.



Per chi vuole frequentare un periodo di studio (trimestre, semestre o anno scolastico) in Irlanda e migliorare il tuo inglese rimanendo però a pochi passi dall’Italia, venendo inserito all’interno di uno dei sistemi scolastici più efficienti e sviluppati d’Europa, questa è la destinazione che fa per te! In Irlanda, gli studenti possono frequentare classi di sesso miste oppure classi omogenee e nella maggior parte delle cittadine esistono entrambe le opzioni. Le scuole superiori irlandesi con classi dello stesso sesso hanno generalmente radici cattoliche ma ciò non significa che si tratti di scuole religiose. Accettano, infatti, tutti gli studenti, indipendentemente dal loro credo religioso. Mettono a disposizione lo stesso insegnamento irlandese di alta qualità e prevedono lo stesso curriculum delle scuole superiori in Irlanda che non hanno un’origine cattolica.

Nelle high school in Irlanda, gli insegnanti sono premurosi, ospitali e rivestono un ruolo importante nel favorire il tuo ambientamento nel nuovo sistema didattico. Che si tratti di dare una mano a chi ha bisogno di aiuto in classe o di offrire un pizzico di incoraggiamento prima di una recita scolastica, il tuo professore sarà sempre al tuo fianco e ti spingerà a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nessun commento