Header Ads

PROGRAMMA ITACA NEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti d’America rappresentano la meta prediletta per qualunque studente, che sogna la possibilità di esplorare un territorio vastissimo con paesaggi mozzafiato che variano dalle grandi città alle grandi pianure della prateria nordamericana, dalle coste californiane alle montagne rocciose, dai parchi nazionali ai deserti. L’immaginario collettivo è pieno di immagini spettacolari che si fissano nella mente di chi, approfittando del bando del Programma Itaca 2018/2019, va alla scoperta di questo enorme paese, scoprendo scenari incredibili dove la natura e la fauna selvatica regalano emozioni indescrivibili. Tante le “scenografie” in una nazione così vasta e varia: attraversata da sei fusi orari, affacciata su due oceani e caratterizzata da climi distinti, tanto da offrirci sempre un viaggio con uno scenario diverso.



Trascorrere un periodo di studio negli USA permette di apprendere in modo profondo sia la lingua inglese, sia la cultura e i valori di cui la società americana è ricca, grazie soprattutto alla sua forte multiculturalità e alla presenza di varie culture al suo interno. Non sono pochi gli studenti che dopo aver frequentato l’Anno Scolastico in America decidono di provare ad iscriversi in uno dei tanti college americani alcuni dei quali tra i migliori del mondo e aprire così le porte ad un futuro accademico e professionale di grandi opportunità.

Tipicamente gli americani hanno un atteggiamento aperto e cordiale, a maggior ragione le famiglie selezionate che decidono di ospitare i ragazzi che partecipano al Programma Itaca 2018/2019 con Phoenix Travel: sono entusiaste di poter ospitare uno studente straniero, che diventerà a tutti gli effetti parte della famiglia, verrà seguito nell’inserimento nel tessuto sociale della comunità e della realtà scolastica. Inoltre la scuola americana punta moltissimo sulla socializzazione tra gli studenti e organizza corsi di svariate attività da svolgersi fuori dall’orario scolastico: sarà possibile iscriversi a recitazione, musica per suonare nella banda della scuola, cheerleading, ballo, partecipare a gruppi di discussione, scrivere per il giornale della scuola. Un’ottima occasione di divertimento e di incontro di tanti nuovi amici.



Il Programma ITACA è un bando che prevede l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione. Il Programma ITACA 2018/2019 prevede l’assegnazione di 1.250 borse studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. I candidati potranno scegliere se partecipare al bando per un programma semestrale o annuale negli Stati Uniti.

Nessun commento