Header Ads

ESTATE INPSIEME 2018 IN IRLANDA

Fra le destinazioni proposte da Phoenix Travel per il bando Estate INPSieme 2018 troviamo l’Irlanda. I ragazzi iscritti alle scuole superiori che parteciperanno ai viaggi pagati dall’INPS potranno scoprire i segreti di un paese con paesaggi da cartolina e una storia millenaria. Le verdi colline hanno millenni di storia e mitologia da raccontare. I soggiorni studio promossi dal bando Estate INPSieme in Irlanda sono rivolti a ragazzi che hanno frequentato almeno la prima superiore, a patto che siano figli o nipoti di:
  • dipendente o pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Fondo IPOST.


Oltre ad essere la cornice di paesaggi stupendi immersi nel verde della natura, l'Irlanda ospita paesi pieni di vita e molto moderni. La capitale Dublino è la sede di numerose aziende americane come Google e Facebook, ma è anche il centro storico e culturale dell’Irlanda, con il Trinity College. Le strade di Dublino sono un intenso mix di 1.000 anni di passato e presente che hanno ispirato scrittori, visitatori e agitatori politici. Camminare lungo queste strade consente di fare un viaggio nella storia, dalle radici vichinghe della città alle rive del fiume Liffey, alle sue chiese medievali ricche di atmosfera con i loro resti mummificati e le sacre reliquie, insieme a eleganti strade georgiane e grandiosi edifici del passato. Uno dei simboli di Dublino è la Guinness, la più famosa birra nera (ufficialmente rubino scuro) al mondo, il cui stabilimento verrà visitato dagli studenti dei college di Dublino.

Le differenze fra la capitale e il resto del paese sono evidenti, basta infatti spostarsi di pochi chilometri per trovare colline verdi e paesaggi da cartolina. Nonostante i contrasti presenti nel paese, una cosa li accomuna: la cultura e la lingua celtica. Durante il soggiorno finanziato dal bando Estate INPSieme sarà possibile scoprire la cultura irlandese, scoprire miti ambientati nelle colline e nei fiumi di questa isola meravigliosa, scoprire le danze irlandesi e imparare il gaelico. Fra le destinazioni in Irlanda proposte da Phoenix Travel per il bando Estate INPSieme 2018 troviamo il Trinity College, prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale, tra i più antichi d'Irlanda, nato nel 1592 con la fondazione ad opera di Elisabetta I; o lo University College of Dublin, che al suo interno racchiude una vera e propria cittadella a misura di studente in pieno stile americano con edifici moderni dedicati alle varie facoltà e specializzazioni. Numerose le personalità di spicco laureatesi in questo college, tra cui James Joyce!



Nessun commento