Header Ads

ESTATE INPSIEME SENIOR 2018

Estate INPSieme Senior 2018 prevede l’assegnazione, a favore dei pensionati, di contributi da destinare all’acquisto di pacchetti vacanza in Italia e all’estero nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018. I termini per la presentazione delle domande sono scaduti il 26 marzo, e il 16 aprile sono state comunicate le graduatorie dei vincitori dei circa 4.000 assegni da destinare a pensionati per l’acquisto, presso tour operator, di pacchetti vacanza che abbiano l’unico vincolo di prevedere la frequenza a corsi con varie attività a scelta, dall’informatica alla cucina.



Il bando è riservato alle seguenti categorie di pensionati:
  • iscritti alla Gestione unitaria, ai quali sono riservati 1.000 posti per soggiorni vacanza di 8 giorni e 7 notti; 
  • iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, per i quali sono disponibili 2.000 soggiorni vacanza di 15 giorni e 14 notti; 
  • iscritti alla Gestione Fondo ex Ipost, per i quali sono previsti 250 soggiornidi 8 giorni e 7 notti e 600 soggiorni di 15 giorni e 14 notti. 

Per tutte e tre le categorie, la partecipazione al bando è estesa ai coniugi e ad eventuali figli disabili purché conviventi.

I fondi disponibili prevedono un contributo massimo di 800 euro per i soggiorni di 8 giorni e 7 notti e di 1.400 euro per i soggiorni di 15 giorni e 14 notti. L’importo dell’assegno potrà variare in funzione del reddito ISEE che prevede il riconoscimento dell’importo massimo in caso di ISEE di 8.000 euro annui che si riduce in proporzione con il crescere dell’ISEE.

Phoenix Travel propone diverse destinazioni per i partecipanti a Estate INPsieme Senior, come Paestum, il luogo giusto per coloro che cercano una vacanza in grado di conciliare svago e cultura in Campania. Dal punto di vista geografico occupa un’invidiabile posizione al centro di un’area turistica molto interessante: dista solo 30 Km dalla città di Salerno e l’inizio della famosa Costiera Amalfitana, 80 Km dall’ antico comune di Amalfi e da Pompei, 114 Km dalla suggestiva Positano e da Napoli. La lunga e ampia spiaggia di Paestum, bagnata dal mare del Cilento è una meta molto ambita in estate. Una pineta molto estesa si frappone fra la strada litoranea e la spiaggia. Poco distante dalla spiaggia si ergono i maestosi templi, ottimamente conservati che trasmettono il fascino di un mondo antico che ha lasciato tracce indelebili nel DNA della nostra civiltà. Anche se totalmente dominata dalla presenza dei templi, l’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988 e delimitata da mura e torri ben conservate, è di notevole interesse e si visita con piacere. Ma non finisce qui, Paestum è al centro della Piana del Sele, la patria della mozzarella di bufala, un formaggio fresco tradizionale gustosissimo insignito del marchio DOP, elemento insostituibile della pizza margherita.

Fra le altre mete troviamo un tour della Russia alla scoperta di Mosca e San Pietroburgo. Mosca, situata nella Russia occidentale sulle sponde sul fiume Moscova, è la capitale della Federazione Russa e una città cosmopolita, affascinante in qualsiasi periodo dell’anno. Mosca va assaporata e visitata con calma, iniziando dai luoghi più celebri fino ad arrivare agli angoli nascosti che celano bellezze uniche: non solo Cremlino e Piazza Rossa, anche la metropolitana e i grandi magazzini sono opere d’arte. San Pietroburgo, soprannominata la “Venezia del Nord” per il numero di canali e ponti, soprattutto levatoi, che la caratterizzano. E’ una città camaleontica che nel corso della storia ha cambiato nome per ben tre volte. Gli eleganti palazzi sono il simbolo della potenza tramontata degli zar. San Pietroburgo è una città dal fascino fiabesco, grazie alla bellezza dei suoi viali scenografici e delle cupole dorate delle sue chiese, con un’anima artistica in cui il divertimento è considerato un vero e proprio stile di vita.

Fra le mete troviamo anche le crociere, come quella sulla Costa Magica: partendo da Savona con il blu del suo mare e il verde dei suoi ulivi e pini, si attraccherà nella Riviera Ligure del Levante, a La Spezia, la città dove il mare si fonde con le montagne circostanti, per poi salpare alla volta di Civitavecchia, il cui porto sorge a tre quarti d’ora da Roma, nel cuore di un’area Etrusca di notevole rilevanza. La tappa successiva è Palma de Mallorca, uno dei principali centri turistici delle Baleari conosciuto per le sue splendide spiagge e, successivamente, Barcellona, la città in grado di coniugare divertimento e cultura, per, infine, approdare a Marsiglia, la città più cosmopolita e mediterranea d’Oltralpe.

Nessun commento