Header Ads

VACANZE STUDIO INPSIEME A NOI

Le vacanze studio non conoscono crisi, sia con i finanziamenti del bando Estate INPSieme, sia che si parta da privati. Il successo sempre crescente di queste esperienze all’estero, dove i ragazzi studiano la lingua del paese ospitante, è dettato dalla sempre maggiore necessità di imparare non solo la lingua di altre nazioni, ma anche la loro cultura e le loro usanze, e non restare sempre solo in Italia. In Inghilterra il business dei viaggi studio in ingresso per apprendere l’inglese dove è nato e si è sviluppato è praticamente equivalente al PIL prodotto dall’industria automobilistica.



Fra le destinazioni più ambite per le vacanze studio all'estero, per imparare meglio l'inglese, resta sempre in testa Londra, con i suoi prestigiosi college, e l’Inghilterra in generale, ma si fanno spazio anche altre destinazioni come Irlanda e Scozia. Per coloro che partecipano al bando Estate INPSieme 2020 quest’anno si è aperta anche la possibilità di studiare in destinazioni negli Stati Uniti e in tanti altri paesi europei come Spagna e Francia per chi desidera focalizzarsi sullo studio dello spagnolo e del francese.

Le vacanze studio all’estero normalmente si svolgono a partire dalle medie e fino alla fine delle superiori, e diventano importanti sia come esperienza lontano da casa, sia perché sono vissute lontano dall’ambiente abituale, con esperienze che aiutano a migliorare le proprie competenze linguistiche, alternando studio e divertimento. Inoltre poter inserire in un curriculum una vacanza studio all’estero è oggi un notevole plus per chi si affaccia nel mondo del lavoro; sempre più aziende danno grande importanza a chi ha fatto esperienza all'estero e averla nel proprio curriculum spesso permette di essere preferiti rispetto ad altri. I soggiorni tematici, che uniscono lo studio di una lingua alla scoperta del paese ospitante sono fra le soluzioni più gettonate anche per questo motivo.

Phoenix Travel propone numerose destinazioni per le vacanze studio all'estero, sia in Inghilterra, con ad esempio il celebre King’s College di Londra, una delle più importanti università mondiali, che in altri paesi europei come Irlanda, Scozia, Francia e Spagna. Il campus del King's College è situato nel quartiere di Southwark, uno dei più vitali e trendy del momento, con negozi, supermercati e locali, a pochi minuti di metropolitana dalle più famose attrazioni turistiche della capitale britannica. Sempre a Londra si trova il campus della South Bank University, che sorge in una delle zone più trendy di Londra, vicino al Tamigi, a breve distanza dal mitico London Bridge e dal Borough Market. Fra le destinazioni proposte in Irlanda si trova il Trinity College. Situato al centro di Dublino, è la più antica università irlandese nonché la più prestigiosa a livello internazionale. La Trinity Hall, dove si trovano le sistemazioni, la palestra polivalente e i campi sportivi, dista appena 20 minuti dal college. Gli studenti faranno lezione in un’ala adiacente all’Old Library e al Book of Kells!

Fra le destinazioni negli USA invece è possibile studiare al Rose Hill Campus della University of Fordham, un college in classico stile americano che si trova in un'area residenziale del distretto del Bronx, a New York. Ma tra le mete in America ci sono anche Miami, con la St. Thomas University e Boston con la TUFTS University.

Nessun commento