Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN NUOVA ZELANDA

Un viaggio studio rappresenta il modo più efficace per imparare una lingua o migliorarne la propria conoscenza. I partecipanti al Programma Itaca promosso da INPS con Phoenix Travel possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola neozelandese.



Composta da due isole maggiori, in prevalenza montagnose, e diverse altre isolette minori. Nelle isole principali, note come Isola del Nord e Isola del Sud, si trovano le città principali, accoglienti e pulite, dove predominano grattacieli e porti con barche a vela. Il sistema scolastico della Nuova Zelanda è di stampo britannico e si struttura in un ciclo di tredici anni di studio, gli ultimi cinque dedicati al liceo. In alcune scuole, come presente anche nel sistema britannico, è possibile che agli studenti venga richiesto di indossare l’uniforme scolastica. Normalmente la giornata scolastica inizia alle 8 e finisce alle 15 ed seguita da attività extracurriculari e sport, il più comune è il rugby, ma si pratica anche il calcio, il nuoto e il surf.

La Nuova Zelanda è conosciuta all’estero per essere il cuore della cultura Maori, nota sia per le sue tradizioni tribali, sia per la Haka messa in scena dalla nazionale di rugby (nota come All Blacks) prima di ogni partita. Questo paese insulare è anche noto per la natura selvaggia, gli spazi incontaminati che uniscono mari e montagne in completa armonia. Gli abitanti della Nuova Zelanda sono famosi per l’amore verso la natura e la vita in unione con essa, che attira sia gli amanti dei viaggi nella natura sia tutti coloro che hanno amato le trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, girate in questo meraviglioso paese.

Studiare in Nuova Zelanda significa vivere un’esperienza unica, nella quale è possibile perfezionare il proprio inglese. Grazie al bando ITACA è possibile studiare per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’interno di scuole locali. Il sistema scolastico in Nuova Zelanda è caratterizzato da un percorso che consente a tutti gli studenti di acquisire le competenze per entrare velocemente nel mondo del lavoro. In Nuova Zelanda esistono tre tipologie di scuole: scuole statali, scuole private e scuole statali integrate (scuole finanziate dallo Stato in cui bisogna pagare una quota obbligatoria). Dato che le stagioni sono invertite rispetto all’Italia, le lezioni iniziano a gennaio, per svilupparsi su quattro trimestri suddivisi in questo modo:
  • term 1 (primo trimestre): da fine gennaio ai primi di aprile;
  • term 2 (secondo trimestre): da maggio ai primi di Luglio;
  • term 3 (terzo trimestre): da fine luglio a fine settembre;
  • term 4 (quarto trimestre): da metà ottobre a metà dicembre

Durante i primi tre trimestri sono previste due settimane di vacanza, mentre durante l’ultimo semestre la pausa dura sei settimane (e corrisponde a grandi linee alle nostre vacanze estive).

Nessun commento