Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN OLANDA

Un viaggio studio rappresenta il modo più efficace per imparare una lingua o migliorarne la propria conoscenza. I partecipanti al Programma Itaca promosso da INPS con Phoenix Travel possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola olandese.



Quando si pensa all’Olanda vengono in mente mulini a vento, tulipani, città pittoresche e biciclette “olandesina”, oltre alle caratteristiche culturali che lo rendono un paese dall’elevato senso civico e dai più bassi tassi d’inquinamento d’Europa. Si tratta infatti di un Paese ordinato, sicuro, multiculturale, pieno di verde e piste ciclabili, e la sua capitale, Amsterdam, ne rispecchia tutte le caratteristiche; ma questo incredibile paese ha tanto altro da offrire oltre ai luoghi comuni. Una delle caratteristiche principali è data dal sistema scolastico olandese, riconosciuto da numerose ricerche come fra i migliori d’Europa grazie al sistema decentralizzato, in cui le scuole hanno a disposizione molta autonomia e fondi, la maggior parte di esse hanno ampi spazi e aule tecnologiche, dotate di computer e pc di ultima generazione.

Vivere l’esperienza di frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Olanda è una scelta eccellente, dato che si avrà l’occasione di studiare al centro dell’Europa. In Olanda si trovano molte istituzioni europee e, nonostante la lingua ufficiale sia l’Olandese, le persone parlano fluentemente l’inglese dato che lo imparano fin da piccoli.

Grazie al bando ITACA è possibile studiare per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’interno di scuole locali. Il sistema scolastico olandese è riconosciuto come uno dei migliori a livello europeo, e i ragazzi che partecipano al Programma ITACA vengono inseriti in scuole superiori statali di alto profilo. Il sistema scolastico olandese prevede la scuola dell’obbligo dal compimento dei 5 anni ai 16 anni. Completato questo ciclo di studi è possibile fra diversi indirizzi di scuole superiori, che spazia dalle scuole professionali, chiamate VMBO, alle Havo, VWO e Gimnasium che danno tutti accesso all’università. Il Gimnasium è l’equivalente del liceo classico italiano. Le materie obbligatorie sono simili a quelle italiane: Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Scienze, Fisica, Biologia, Matematica, Geografia, Storia, Educazione Fisica, Arte e Storia dell’Arte. È possibile integrare le materie obbligatorie scegliendo un percorso di studi specifico.

Nessun commento