Header Ads

PROGRAMMA ITACA IN SVEZIA

Un viaggio studio rappresenta il modo piĆ¹ efficace per imparare una lingua o migliorarne la propria conoscenza. I partecipanti al Programma Itaca promosso da INPS con Phoenix Travel possono frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola svedese.



Uno dei paesi forse piĆ¹ affascinanti nel quale vivere l’esperienza di un periodo di studio all’estero ĆØ la Svezia. Trascorrendo un anno in Svezia da Exchange Student potrai vivere a pieno la natura selvaggia e affascinante di questo paese praticando dalle attivitĆ  piĆ¹ classiche come trekking, escursionismo e pattinaggio sul ghiaccio a quelle piĆ¹ uniche come l’avvistamento di alci; ma anche gustare tanto buon salmone, polpette e le famose Kanlbulle, il tipico dolce alla cannella dalla caratteristica forma a spirale. Vivere alcuni mesi in Svezia consentirĆ  di conoscere una cultura nordica piena di storia e profondamente radicata nel futuro, in cui i pagamenti in contanti sono estremamente ridotti.

Come succede in Italia, in Svezia l’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. I partecipanti al Programma ITACA in Svezia saranno inseriti all’interno del cosiddetto “gymnasium”, che ha una struttura molto simile a quella dei licei italiani. Un altro aspetto in comune ĆØ dato dalla struttura delle lezioni, tenute da insegnanti che si spostano nelle varie classi, con lezioni fra le 8 e le 15, con un’ora di pausa pranzo. I partecipanti al bando ITACA saranno ospitati da famiglie svedesi, per poi procedere all’iscrizione nella scuola piĆ¹ vicina. La scuola in Svezia ĆØ gratuita: gli studenti ricevono i libri, quaderni, materiale didattico (compresi i tablet) ed hanno accesso alla mensa senza dover pagare una retta scolastica, grazie al fatto che una parte considerevole delle entrante tributarie della nazione ĆØ destinata all’istruzione. Nel bilancio 2016, il governo proponeva un investimento di 2,4 miliardi di corone da destinare alla scuola. Insieme agli investimenti giĆ  previsti dal bilancio 2015, l’investimento totale del 2016 ha raggiunto quasi i 5 miliardi di corone. Grazie al Programma ITACA 2020/2021 sarĆ  possibile frequentare uno dei sistemi scolastici definiti fra i migliori al mondo, che prevede una forte integrazione fra la scuola e il mondo del lavoro: sono infatti previste, fin dalla scuola superiore, attività pratiche, stage e visite aziendali. Grazie a queste particolaritĆ , il sistema di istruzione svedese ĆØ riconosciuto come uno dei migliori al mondo; l'istruzione superiore non ĆØ considerata un servizio di carattere privato ma ĆØ lo stato che si fa carico della totalitĆ , o quasi, delle spese per l'istruzione. Anche nel mondo dell’universitĆ  gli studenti non pagano tasse universitarie, dato che favorisce la mobilitĆ  interna al Paese e anche internazionale, consentendo di studiare in un ambiente stimolante. Dato che in Svezia, come in tutti i paesi nordici, le ore di luce a disposizione non sono molte, ĆØ normale svolgere attivitĆ  ludiche e istruttive all’aria aperta anche con temperature inferiori agli zero gradi, con la neve, la pioggia o il ghiaccio.

Dato che i partecipanti al Programma Itaca saranno ospitati in famiglie locali accuratamente selezionate, ĆØ bene sapere che i genitori svedesi abituano i propri figli sin da piccoli ad essere indipendenti e a partecipare alle decisioni familiari.

Nessun commento