Header Ads

COSA SONO LE VACANZE INPDAP?

Le vacanze studio INPDAP sono un servizio offerto dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica ai dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione fino al 2011. A partire dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato le sue attività e le sue funzioni sono state trasferite all'INPS, che di conseguenza si è fatto carico anche dell'erogazione dei benefici sociali, tra cui le vacanze studio. L'INPS ogni anno mette a disposizione delle borse di studio pensate per consentire un rimborso (totale o parziale) le spese sostenute per vivere l’esperienza di una vacanza in Italia o dei soggiorni studio all'estero degli studenti figli degli iscritti ex INPDAP. Le vacanze studio ex INPDAP, ora note con il nome di Estate INPSieme, possono essere di una o due settimane in Italia o di due o quattro settimane in Europa. 



Le vacanze studio Estate INPSieme (EX INPDAP) all’estero sono organizzate per consentire ai ragazzi partecipanti di imparare una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo o tedesco). Dato che i fondi disponibili sono limitati, per poter accedere a uno dei posti è necessario rientrare nelle graduatorie di merito stilate dall’INPS secondo i requisiti pubblicati nel bando. I prezzi dei pacchetti INPSieme proposti dai tour operator specializzati, come Phoenix Travel, saranno elaborati sulla base dei contributi messi a disposizione dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Gli sconti sui pacchetti saranno garantiti a coloro che rientreranno nella graduatoria dei bandi Estate INPSieme e che potranno quindi usufruire del contributo. Se non si rientra nella graduatoria del bando Estate INPSieme (Ex Valore Vacanza INPDAP) sarà sufficiente aspettare qualche giorno e Inps provvede a un eventuale e solo ripescaggio. Se si rientra in graduatoria attraverso il ripescaggio sarà necessario inviare tutta la documentazione entro la data indicata nel bando. Se anche dopo i ripescaggi non si è rientrati in graduatoria, non tutto è perduto. Phoenix Travel, come molti altri tour operator, consente di partire comunque verso le destinazioni desiderate.

I ragazzi che partecipano al bando Estate INPSieme Estero hanno la possibilità di essere ospitati all’interno di college accuratamente selezionati tra le più famose università ed esclusive “public school” presenti in Gran Bretagna e negli altri paesi europei e non. Coloro che partecipano al bando Estate INPSieme Italia invece saranno ospitati in strutture e villaggi di altissima qualità, immersi nella natura delle montagne alpine o sulla costa del mare, dove potranno vivere un’esperienza divertente e formativa, come da linee guida del bando INPS. Tutti i servizi erogati durante una vacanza studio INPSieme sono erogati da Phoenix Travel, per garantire la massima qualità, grazie anche allo staff altamente qualificato.

Nessun commento